“ Si scrive ciò che si sente e si vive. Si scrive con tutto il proprio essere. E’ la sola maniera di essere onesti, di essere se stessi”.

Ivy Compton-Burnett

martedì 25 giugno 2013

ALBERTO CASIRAGHI, il Pulcinoelefante


ALBERTO CASIRAGHI
INCONTRO CON UN PULCINOELEFANTE

"Non mi concedo mai una sola libertà" dice Alberto Casiraghi in uno dei suoi celebri aforismi. Infatti ha trovato il modo di "fare" letteralmente, cioè con carta, torchio e inchiostro, come un artigiano d'altri tempi, preziosissimi libri, nell'ambiente caldo e accogliente della propria casa-laboratorio, con l'aiuto di amici, artisti scrittori e poeti, nei tempi e nei modi che a lui sono più congeniali, esattamente come si conviene ad "un editore non addomesticabile" come egli si definisce. Caratterizzate dal marchio che riproduce uno strano animaletto con corpo di pulcino e testa di elefante, che ben sintetizza la filosofia del suo inventore e quindi della casa editrice - piccoli mezzi per costruire qualcosa di grande- le plaquette stampate da Alberto Casiraghi sono autentici oggetti da collezione, e come tali vengono esposte in mostre varie in Italia e all'estero. Nel minuscolo spazio offerto da quattro pagine di carta tagliata, cucita e stampata a mano si trovano infatti poesie, aforismi, brevi prose insieme a piccole opere d'arte tra le più diverse: dall'acquarello alla microscultura, dalla xilografia al gadget surreale ( uno specchio piuttosto che un amo da pesca o un sasso) dalla fotografia all'incisione su foglia d'oro. Ogni edizione è a tiratura limitata e consta di non più di 25/30 esemplari, contenenti ciascuno un' opera originale.
Gli autori sono i famosi Alda Merini ( più di cento inediti pubblicati!) Maria Corti, Franco Loi, Fernanda Pivano, per quanto riguarda i testi e Enrico Bay, Bruno Munari e Lucio del Pezzo, solo per citarne alcuni, per quanto riguarda le immagini. Ma l'editore dedica la stessa cura e attenzione anche alle opere di giovani talentuosi più o meno conosciuti quando non autentici esordienti.
La casa-editrice in cui sono nati più di 4000 pulcinielefanti situata a Osnago (Lecco), nel cuore della Brianza, è una specie di caverna di Alì Babà, un luogo magico e un po' fuori dal mondo seppure di mondo intriso con tutti i suoi libri, i quadri, i disegni, le fotografie sparpagliate tra la cucina-redazione e il salotto dove si stampa, l'ingresso-biblioteca e la camera da letto adibita anche ad archivio. In transito perenne sono gli amici e gli artisti - persino turisti giapponesi, dice qualcuno!- a cui viene spesso offerto un caffè o una zuppa di verdure allo stesso tavolo su cui si tagliano e cuciono i fogli della prossima plaquette, sotto lo sguardo curioso e attento delle caprette che irrompono dal giardino. D'estate il laboratorio di estende sotto il pergolato di uva bianca dove scorrazzano conigli e galline, d'inverno si ritira attorno al camino e alla stufa su cui abbrustoliscono bucce di mandarino. Ma, in qualunque momento, si è generosamente accolti dal padrone di casa e dalle buone presenze che senz'altro abitano un luogo come questo.



PILLOLE DI SAGGEZZA
di Alberto Casiraghi

- Appena posso cerco di reinventarmi.
- I grandi scrittori sono abissi pieni di parole.
- Ogni giorno ha le sue verità impossibili.
- Non oserei mai avere un solo destino
- Il segreto dei grandi poeti è la nudità assoluta.
- La fine del mondo non è altro che un inizio pieno di imprevisti.
- La vita è l'invenzione di se stessi.
- Se è il caso amo anche ciò che non esiste.
- La libertà è un dolce precipizio.

Nessun commento:

Posta un commento