“ Si scrive ciò che si sente e si vive. Si scrive con tutto il proprio essere. E’ la sola maniera di essere onesti, di essere se stessi”.

Ivy Compton-Burnett

venerdì 28 giugno 2013

SIBILLA ALERAMO, autografo


La poesia intitolata "Si alla terra" da il titolo ad una raccolta di versi pubblicata nel 1935 da Mondadori. Ho scovato il dattiloscritto originale, qui di seguito riprodotto, preso una libreria antiquaria di Roma. Il testo, come si può notare, riporta le correzioni iniziali fatte da Sibilla Aleramo e la sua firma in calce.
E' molto emozionante, per me come per tutti coloro che scrivono a amano visceralmente i libri, poter disporre di questo raro "reperto" e constatare le incertezze e i dubbi che attraversano la mente del poeta, qualunque poeta, anche dal successo consolidato, prima di consegnare una versione definitiva per la stampa. Tramite gli appunti personali si riesce ad avvicinare maggiormente l'autore alla sua opera, intravedendo nelle correzioni tutto l'impegno che accompagna un progetto letterario, ma anche la passione di chi scrive per il proprio faticoso "mestiere".


Nessun commento:

Posta un commento